Il sito utilizza cookies propri e di terze parti. Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul sito.

Formazione per imprese, professionisti e privati

Corsi Categoriali

 

Corso “Responsabile dell’attività produttiva di panificazione” (L.R. 36/2013)

E’ stato approvato dalla Giunta Regionale del Veneto con Dec. n. 532 del 19/06/2014 il percorso formativo a riconoscimento per “Responsabile dell'attività produttiva di panificazione”.

Obiettivi
L'intervento è rivolto a coloro che intendono svolgere la funzione di Responsabile dell'attività produttiva di un’impresa di panificazione, figura necessaria per l’apertura di un nuovo panificio o per rilevarne uno già esistente, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 36 del 24/12/2013 e dalla DGR 305 del 11/03/2014.

Destinatari
Disoccupato/inoccupato, apprendista, occupato, imprenditore, libero professionista.

Per accedere al percorso formativo, i destinatari devono aver assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione.

-        In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana.

-    In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

Possono essere ammessi ai percorsi formativi i cittadini stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

1. diploma di licenza media conseguito in Italia;

2. attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso formativo di formazione professionale iniziale articolato su ciclo triennale;

3. diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia;

4. diploma di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;

5. dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto;

6. certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello A2.

Esenzioni

Non deve frequentare il corso chi risulta avere prestato la propria opera per almeno tre anni presso un’impresa di panificazione con la qualifica di operaio panettiere o una qualifica superiore secondo la disciplina dei vigenti contratti, oppure avere esercitato per almeno tre anni l’attività di panificazione in qualità di collaboratore familiare o socio prestatore d’opera con mansioni di carattere produttivo, compreso il titolare.

Sono inoltre esentati dalla frequenza al percorso formativo quanti risultano in possesso di: laurea in discipline coerenti (es: scienze e tecnologie alimentari); diploma di stato a conclusione di un ciclo quinquennale in discipline coerenti (es: diploma Istituto Professionale di Stato per i Servizi alberghieri e della ristorazione); diploma o attestato di qualifica professionale in discipline coerenti (es: Operatore della ristorazione: indirizzo preparazione pasti, Operatore della trasformazione agroalimentare, Addetto alla panificazione e pizzeria, Operatore pasticcere-panificatore, Addetto all’arte bianca).

Durata

Il corso ha una durata di 150 ore di cui 90 di teoria e 60 di laboratorio.

 

Programma

-          Gestire ed organizzare i cicli lavorativi e la produzione (40 ore)

-          Predisporre gli alimenti nel rispetto delle norme igieniche dei locali, delle attrezzature e del personale addetto (26 ore)

-          Le caratteristiche degli alimenti per la preparazione del pane (30 ore)

-          Conoscere le tipologie delle materie prime (farine, lieviti, ecc..) ed il processo di impasto, lievitazione e cottura (30 ore)

-          Sicurezza sul lavoro: Quadro normativo, Gestione e organizzazione della sicurezza (12 ore)

-          Sicurezza sul lavoro: Individuazione e valutazione dei rischi, Formazione e consultazione dei lavoratori (12 ore).

Giorni: Lun/Mart/Merc/Giov con orario 15.00-19.00

Periodo di svolgimento: gennaio-marzo 2015

Sede corso: Centro Consorzi - Zona Industriale Gresal, 5/E - 32036 Sedico (BL)

E' richiesta una frequenza obbligatoria del 90% sul totale monte ore al fine dell'ammissione alla verifica finale degli apprendimenti al superamento della quale verrà rilasciato l'attestato regionale di frequenza.

Il corso avrà inizio con il raggiungimento del numero minimo di iscrizioni (12).

Riconoscimento del credito formativo: è possibile richiedere una riduzione delle ore di formazione in funzione della specificità di determinati titoli di studio previa verifica riconoscimento da parte diuna Commissione opportunamente costituita e fermo restando l’obbligo di sostenere l’esame su tutte le materie.

Quota di partecipazione:€ 900,00 (+ IVA al 22%)

Referente per l’attività:

Erica De Bacco

tel. 0437 851341 Fax 0437 851399 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ALLEGATI:

- Scheda di adesione.

- Domanda di partecipazione all’intervento (modello Regione Veneto).

 

Scarica l'informativa del corso.

 

 

 

ATTIVITÀ CORSUALE PER ALIMENTARISTI

CORSI PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA PRODUZIONE E VENDITA DELLE SOSTANZE ALIMENTARI

EX LIBRETTO SANITARIO (L.R. n. 2 del 19/03/2013)

La Legge Regionale 2/2013 “Norme di semplificazione in materia di igiene, medicina del lavoro, sanità pubblica e altre disposizioni per il settore sanitario”, ha previsto all’art. 5 che l’obbligo di formazione e informazione previsto dalla L.R. 41/2003 (art. 1, comma 2, lett. a) viene sostituito dalla formazione impartita dal datore di lavoro o dal responsabile dell'attività lavorativa di manipolazione alimentare che riveste il ruolo di Operatore del Settore Alimentare (OSA), ovvero con altre soluzioni individuate nell’ambito della vigente normativa. Sostanzialmente viene affidato al datore di lavoro (OSA), il ruolo di impartire direttamente al proprio personale la formazione, anche avvalendosi di altre soluzioni individuate nell’ambito della vigente normativa. Di conseguenza il corso svolto presso Enti accreditati come il nostro, diventa una delle possibili alternative per assolvere all’obbligo formativo in materia di sicurezza e igiene alimentare, obbligo che è stato  comunque confermato (REG CE 852/04), soprattutto per i nuovi addetti. Centro Consorzi, visto quanto sopra, e in attesa di disposizioni definitive a livello nazionale, per ora presenti solo in forma di bozza di decreto, continuerà pertanto a garantire il servizio, in relazione alle modifiche normative sopra esposte, proponendo un nuovo pacchetto formativo. Non essendo ancora chiariti i requisiti che il Datore di lavoro deve possedere per svolgere il ruolo di formatore,nonché  le caratteristiche dei corsi stessi (numero di ore, periodicità dell’aggiornamento,…), Centro Consorzi propone di assolvere l’obbligo formativo partecipando ad un corso della durata di 4 ore con cadenza triennale, in linea con quanto precedentemente svolto.


Pertanto verranno organizzati:
CORSO DI PRIMO RILASCIO e AGGIORNAMENTO
Destinatari: nuovi addetti, coloro che iniziano un’attività, gli addetti con l’informazione tramite il “decalogo”, coloro che hanno già frequentato un corso di primo rilascio e desiderano un aggiornamento/rinnovo (facoltativo, non obbligatorio). Durata: 4 ore


Argomenti: Igiene della persona, Malattie trasmissibili dagli alimenti, Sanificazione, elementi generali del sistema di autocontrollo aziendale (HACCP),  approfondimento delle problematiche igienico sanitarie contenute nei manuali di autocontrollo incentrato su criticità e tossinfezioni alimentari. Esempi pratici, simulazioni e situazioni specifiche contestualizzate.

Modalità di iscrizione:


L'iscrizione avviene tramite compilazione e restituzione della scheda di adesione che può essere inviata via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), indicando il corso a cui si vuole partecipare.

La tipologia di corso verrà definita in base al gruppo di utenti iscritti. In aula verranno trattati gli argomenti di base oppure i contenuti più specifici a seconda delle competenze possedute.

CENTRO CONSORZI – Sede Legale e Amministrativa: 32100 BELLUNO – P.le Resistenza, 8 – tel 0437 933111 – fax 0437 933144 – Cod. Fiscale e P.IVA 00534400254


Sede Operativa: 32036 SEDICO – Zona Ind. Gresal, 5/e – tel 0437 851311 – fax 0437 851399 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
Riceverete una mail di conferma di avvenuta iscrizione. E’ possibile iscriversi anche direttamente on-line accedendo al sito www.centroconsorzi.it, e selezionando
il corso prescelto presente in home page. Il corso sarà realizzato previo raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Quota di partecipazione
I corsi avranno un costo di € 41,00 (+ IVA al 22%) a persona.
Potranno essere organizzati anche corsi aziendali su richiesta.

Il pagamento potrà essere effettuato:


- tramite bonifico bancario a seguito dell’emissione della fattura.

Al pagamento della fattura verrà inviato l’attestato di frequenza.
Referente per l’attività: Filippo Favilli tel. 0437 851341 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

Convegno Privacy

Convegno Privacy

La nuova normativa privacy in impresa Entro il 25 maggio 2018 le imprese devono adeguarsi alla nuova normativa sulla PRIVACY. Come fare tutto ciò ? Il Convegno LA NUOVA NORMATIVA PRIVACY IN IMPRESA nasce con...

IPERKIBS: ECCELLENZA AL SERVIZIO DELLE R…

IPERKIBS: ECCELLENZA AL SERVIZIO DELLE RETI

Scopri il progetto: IPERKIBS: eccellenza al servizio delle reti Sono in partenza gli ultimi moduli formativi dedicati al settore Turismo.  Progetto finanziato dal FSE Cod. 152/2/823/2016 “IPERKIBS: ECCELLENZA AL SERVIZIO DELLE RETI”...

CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA "FIGURA…

CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA "FIGURA DI CASARO"

  Il corso l'ARTE DI FARE IL CASARO ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze necessarie per la formazione dell'addetto qualificato casaro secondo il profilo e lo standard professionale realizzati dall'Amministrazione...

Corso intaglio e pittura

Corso intaglio e pittura

In partenza i corsi  creativi del Centro Consorzi: intaglio e pittura In partenza a febbraio 2018 i corsi dedicati all'intaglio su legno e alle tecniche pittoriche. Un'opportunità che il Centro Consorzi...

Gelaterie amiche della bicicletta

Gelaterie amiche della bicicletta

Una rete di gelaterie amiche della bicicletta dalle Dolomiti al litorale veneto. E’ questa la proposta discussa a Longarone, durante la MIG, nel corso di un incontro con alcuni titolari di...

News Social

News Convegni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

Rete Territorio e lavoro

Rete Territorio e lavoro

Il Progetto “R.T.L.: RETE TERRITORIO E LAVORO” è stato presentato sull’ avviso pubblico - approvato con Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1269 del 08/08/2017 - per la realizzazione...

Estate: opportunità di lavoro per DIPLOM…

Estate: opportunità di lavoro per DIPLOMATI

Presentazione esperienza estiva Progetto TALENT   Il Centro Consorzi di Belluno, Ente di formazione per le imprese, vuole proporti un’esperienza di formazione e stage per questa estate 2017. Un’opportunità per accedere al...

“OPERATORE SHIATSU PROFESSIONALE”

“OPERATORE SHIATSU PROFESSIONALE”

Shiatsu e Naturopatia Tradizionale Orientale OPEN DAY GRATUITI DI SHIATSU Due incontri gratuiti, aperti a tutti e non vincolanti, di presentazione del percorso formativo Operatore Shiatsu Professionale 2018/2019. Disciplina del benessere e professione...

Opportunità di lavoro per diplomati

Opportunità di lavoro per diplomati

Oggi avere un diploma è un'opportunità in più Siamo alla ricerca di 8 dipomati per portarli in stage retribuito dopo un persoro di formazione su lle tematiche di: domotica, elettromeccanica, fablab...

L’UOMO E IL LEGNO: UN MATERIALE VERSATIL…

L’UOMO E IL LEGNO: UN MATERIALE VERSATILE E ANTICO

Tavola Rotonda: tecnici, operatori del legno, professionisti PROGRAMMA 9.00 - 13.00IL BOSCO E L’UOMO: ARCHITETTURA, ARREDAMENTI, ARTIGIANATO.Parlano le aziende:idee-esperienze-ricerca innovazione-design.Animatore:dott. Caviola Ivano 13.00 - 14.00 BUFFET 14.00 - 18.00 IL LEGNO NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI.Casa -...