Formazione professionale triennale per OPERATORE del BENESSERE - ESTETISTA
Presentazione
Da molti anni, il Centro Consorzi è attivo nella formazione professionale del settore estetico per rispondere a una sempre crescente richiesta, da parte degli operatori della Provincia di Belluno, di impiegare personale qualificato.
Il Centro Consorzi ha a tal proposito, con il contributo della Regione Veneto, costituito la Scuola di Estetica nella quale, grazie a locali adeguatamente attrezzati (aule di teoria e laboratori di informatica e pratica professionale) e a docenti qualificati, vengono formate allieve che sappiano rispondere alle esigenze dei clienti in modo sempre più puntuale.
La Scuola accoglie le studentesse che, al termine del percorso scolastico nella scuola superiore di primo grado, vogliono intraprendere un percorso formativo all'interno del settore estetico. Attualmente, infatti, il mercato del lavoro ha visto un incremento nella richiesta di figure professionali quali l'estetista.
L'obiettivo della Scuola è non solo quello di fornire un'educazione culturale di base, ma anche di sviluppare il sapere specifico nel settore estetico, sia attraverso la teoria, che attraverso la pratica grazie alle ore di laboratorio nelle quali le studentesse possono testare la propria abilità.
La Scuola di Estetica mira a introdurre le allieve alla realtà lavorativa attraverso la scelta dello stage presso aziende della Confartigianato e presso importanti strutture ricettive turistiche, in cui potranno migliorare la loro preparazione in modo qualificato per operare in maniera autonoma, creativa e propositiva.
Nel 2006 e nel 2010, il Centro Consorzi ha effettuato due indagini condotte su un’ottantina di aziende del settore estetica con lo scopo di verificare il potenziale assorbimento delle allieve al termine del ciclo di studi. Nel 70% dei casi, le Aziende hanno risposto che assumerebbero almeno una persona, purché adeguatamente formata.
Il Centro Consorzi eroga formazione anche a titolari e dipendenti di aziende operanti nel settore estetico e del benessere che intendono migliorare e aggiornare le proprie consocenze tecnico-professionali. Queste attività, alle quali partecipano anche estetiste da fuori Provincia, vengono pianificate semestralmente dalle Estetiste della Confartigianato di Belluno e gestite dal Centro Consorzi che provvede a organizzare le lezioni e reperire i docenti.
Scarica il PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA POF 2017-2018