Il sito utilizza cookies propri e di terze parti. Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul sito.

Corso di aggiornamento per insegnanti e istruttori di scuola guida

SCUOLA GUIDA AGGIORNAMENTO BELLUNOIl Centro Consorzi in collaborazione con la CIA – Centro di Istruzione Automobilistico, organizza il corso di aggiornamento per insegnanti e istruttori di scuola guida. Un corso della durata di 8 ore che permetterà ai partecipanti di aggiornare per altri due anni la propria posizione. Il corso è quindi dedicato a tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione di insegnante ed istruttore secondo la normativa previgente prevista dal decreto art.13 del DM 26.01.2011 n.17

Durata: 8 ore di formazione. Diamo la possibilità di scegliere la giornata del corso più consona così definite:

1°CORSO: venerdì 10 maggio | 8 ore di corso | dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 10.00 alle 17.00
2°CORSO: sabato 11 maggio | 8 ore di corso | dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 10.00 alle 17.00
3°CORSO: sabato 18 maggio | 8 ore di corso | dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 10.00 alle 17.00

Scopri di più: CORSO AGGIORNAMENTO INSEGNANTI E ISTRUTTORI DI SCUOLA GUIDA

NB: il corso inizierà solo dopo aver raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

 

Il costo del corso

Il corso ha un costo di 230 euro + IVA

Scopri di più: CORSO AGGIORNAMENTO INSEGNANTI E ISTRUTTORI DI SCUOLA GUIDA

Invito convegno 23022019 01

Alta Formazione per lo sviluppo della competitività e aspetti relazionali all’interno delle dinamiche aziendali.  Centro Consorzi e l’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF) di Bellinzona, insieme per supportare le imprese con l’Advanced Studies. Siglato l’accordo che porta in Provincia di Belluno la proposta di formazione per le imprese virtuose che intendono imparare a innovare.

 

L’Ente di formazione Centro Consorzi, sigla la partnership con l’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF) di Bellinzona – Svizzera. Una collaborazione anche richiesta delle numerose imprese che collaborano con il Centro Consorzi, per portare nel territorio montano una formula, già sperimentata, di Alta Formazione, capace di supportare le imprese che intendono aggiornarsi e comprendere come gli aspetti relazionali siano fondamentali per gestire l’impresa.

Michele Talo – direttore del Centro Consorzi: “Così come deve cambiare l’impresa, adattandosi ai mutamenti dei mercati, è necessario che il cambiamento primo, sia delle risorse umane e poi di tutto l’asset organizzativo e strategico d’impresa. Il vero cambiamento inizia da quel nuovo modo di interpretare la realtà, dove la percezione e l’orientamento identificano soluzioni e miglioramento dei rapporti all’interno dei processi aziendali. Soluzioni capaci di trainare se stessi, i propri collaboratori e l’intera impresa al nuovo sviluppo. È da questa lettura della realtà che il Centro Consorzi ha dato vita a una stretta collaborazione con il Dipartimento di Antropologia sociale e politica dell’INDEF, con il quale sono già pronti dei percorsi di Alta Formazione, declinati sul reale fabbisogno del territorio locale, per offrire ai partecipanti, imprese e non, la possibilità di acquisire preziose competenze teoriche e pratiche negli ambiti disciplinari che di anno in anno il Comitato Scientifico INDEF valuta e seleziona. Il reale valore di un’impresa si misura partendo dal proprio capitale umano e dalla capacità di analisi e di adattamento al mercato che esso esprime”.

Prof. Orlando Del Don - rettore dell’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm INDEF di Bellinzona: “Imprese, bisogna recuperare la rotta e, per farlo, servono capitani coraggiosi, ma anche timonieri, navigatori, semplici marinai e mozzi. È la squadra, nel suo insieme, che riesce a raggiungere il risultato ma, per farlo, è necessario sia conoscere le regole del gioco sia innovare. Ecco che, ben accogliamo la richiesta del Centro Consorzi di collaborare per la creazione di una serie di percorsi formativi costruiti a misura sul tessuto economico locale, atti a fornire strumenti conoscitivi, analitici e interpretativi nuovi e efficaci fondati sulla rigorosa analisi della condizione umana, sociale-politica-economica-istituzionale, nella società contemporanea. Il tutto da un punto di vista nuovo, transdisciplinare, che permetta al discente di acquisire gli strumenti indispensabili per interagire poi efficacemente con la realtà – in particolare con i problemi inediti che essa incarna e subisce/patisce – e che di volta in volta saranno poi chiamati a leggere, analizzare, interpretare e risolvere”.

Prof. Carlo Vivaldi Forti - professore ordinario di sociologia e psicologia sociale, all’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF) di Bellinzona: “Il Centro Consorzi e l'INDEF, mediante il loro accordo di collaborazione intendono dar vita a un’Accademia di eccellenza nel settore delle Scienze Umane, applicate ai problemi concreti della realtà contemporanea. Essa si rivolge a coloro che avvertono il desiderio di conoscere meglio se stessi, le proprie potenzialità, la società in cui vivono e i rapporti che in questa si sviluppano. In particolare si rivolge al mondo delle imprese, convinte che la crisi che già da molti anni le ha colpite, e al presente sembra in fase di ulteriore aggravamento, non dipenda esclusivamente da una sfavorevole congiuntura dei mercati interni e internazionali, ma anche dalla difficoltà, da parte degli operatori economici, di padroneggiare nel profondo le dinamiche sociali del nostro tempo, che li pongono quotidianamente di fronte a problemi nuovi e spesso drammatici, i quali richiedono risposte creative e innovative, sia nel campo delle scelte strategiche, sia in quello dell'organizzazione aziendale e del migliore impiego delle risorse umane”.

Centro Consorzi e l’Istituto INDEF propongono, quindi, discipline di studio e di sperimentazione che rappresentano un patrimonio di sapere indispensabile alla più efficiente gestione delle organizzazioni complesse. Una proposta formativa già attiva, tarata sul fabbisogno del tessuto economico locale, a cui tutte le categorie imprenditoriali e professionali oltre ai privati possono dimostrare il loro interesse tramite contatto della segreteria: Tel. 0437/851311 – www.centroconsorzi.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori inforamzioni
Scarica la bochure dell'Alta Formazione
Rassegna Stampa

Seimila codici collegati alle attività formative del Centro Consorzi nel settore sicurezza

Sono seimila i codici collegati alle attività formative che sono stati recentemente catalogati dal Centro Consorzi, soprattutto nel settore sicurezza.

600O sicurezza Centro ConsorziÈ un aggiornamento importante che cataloga l’attività di oltre 30.000 persone in una banca dati che inizia ad avere le dimensioni dell’anagrafe del Comune capoluogo, Belluno.

L’obiettivo è quello di mettere a sistema le informazioni per renderle disponibili in modo organico alle aziende, che in varie forme e modalità, hanno partecipato alle attività promosse dall’Ente.

In un prossimo futuro sarà resa possibile l’interfaccia con le imprese che, in modo interattivo e tramite il gestionale informatico sulla sicurezza aziendale  Secur8, potranno monitorare e consultare il rispetto delle proprie scadenze, nell’ottica di una semplificazione di tutti gli adempimenti legati alla gestione della sicurezza.

Tutto questo permetterà loro, in particolare, di trovare e registrate tutte le attività realizzate all’interno del Centro di formazione Centro Consorzi.

6000 grazie a tutti coloro che hanno deciso di formarsi con Centro Consorzi.

Il Centro Consorzi propone 2 percorsi a qualifica per adulti 

Percorso 1. OPERATORE DEL LEGNO

Percorso 2. OPERATORE ELETTRONICO
D.G.R. 1041 del 17/07/2018

formazione adulti belluno

PERCORSO FORMATIVO

Durata complessiva della formazione 800 ore: 200 ore area culturale e 600 ore area professionalizzante (di cui 16 ore di esame finale). Per coloro che vedranno riconosciuta l’esperienza pregressa (professionale o formativa) il percorso potrà ridursi da 800 fino a 320 ore.

TIROCINIO

E’ previsto un tirocinio curriculare di 120 o 320 ore sulla base dei requisiti posseduti.

DESTINATARI

  •  maggiorenni
  •  in possesso di licenza media
  •  prioritariamente disoccupati


MODALITA’ DI SELEZIONE

Per l’ammissione è prevista una selezione basata su un test psico-attitudinale, un colloquio motivazionale e sul Curriculum Vitae.

SELEZIONE: 17.12.2018 ORE 9.00 (Op. Legno) ORE 11.00 (Op. Elettronico) c/o Centro Consorzi

PRESENTAZIONE CANDIDATURE ENTRO ore 13.00 del 14.12.2018
Avvio delle attività a gennaio 2019, termine a novembre 2019 – pausa ad agosto
Circa 20 ore settimanali di frequenza distribuite fra mercoledì, giovedì, venerdì (17-22) e sabato mattina

FREQUENZA E ATTESTAZIONI

È previsto l’obbligo di frequenza del percorso personalizzato e il rilascio dell’attestato di qualifica professionale è subordinato all’effettiva frequenza del corso e al superamento dell’esame finale per il rilascio del titolo secondo la normativa regionale.

INFO ALLO 0437851311 | I corsi sono gratuiti per gli utenti disoccupati, inoccupati o a rischio perdita di lavoro; è previsto un contributo di € 300,00 per utenti occupati.  Disponibili 10 POSTI per percorso. Sede di svolgimento: SEDICO (BL)

Scuola aperta: vi aspettiamo a Sedico

Ritorna SCUOLA APERTA. Vieni a visitare la scuola del legno e di estetica del Centro Consorzi a Sedico (BL)

Scuola Aperta 2018 Belluno

Arriva scuola aperta. Decidi del tuo futuro scolastico dopo aver visitato la scuol adel legno e la scuola di estetica di Sedico (BL). I laboratori e lo staff tutto ti aspetta nelle seguenti giornate di incontro:

  • Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 14.30
  • Sabato 19 gennaio 2019 alle ore 14.30

In tutti e tre gli appuntamenti sopra indicati la Scuola prevede, una presentazione alle ore 15.00 seguita da un laboratorio pratico rivolto agli allievi in visita e ai loro familiari. La scuola sarà aperta durante gli appuntamenti fissati il sabato pomeriggio oppure in altro momento previo appuntamento telefonico al0437/851311.

 

Ulteriori Informazioni

Scarica la locandina

Pagina 1 di 40

News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

Corso di aggiornamento per insegnanti e …

Corso di aggiornamento per insegnanti e istruttori di scuola guida

Corso di aggiornamento per insegnanti e istruttori di scuola guida Il Centro Consorzi in collaborazione con la CIA – Centro di Istruzione Automobilistico, organizza il corso di aggiornamento per insegnanti e...

Alta formazione per lo sviluppo della co…

Alta formazione per lo sviluppo della competitività - Convegno

Alta Formazione per lo sviluppo della competitività e aspetti relazionali all’interno delle dinamiche aziendali.  Centro Consorzi e l’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF) di Bellinzona, insieme per supportare le imprese...

6000 Sicurezza

6000 Sicurezza

Seimila codici collegati alle attività formative del Centro Consorzi nel settore sicurezza Sono seimila i codici collegati alle attività formative che sono stati recentemente catalogati dal Centro Consorzi, soprattutto nel settore...

PERCORSI DI FORMAZIONE A QUALIFICA PER A…

PERCORSI DI FORMAZIONE A QUALIFICA PER ADULTI

Il Centro Consorzi propone 2 percorsi a qualifica per adulti  Percorso 1. OPERATORE DEL LEGNOPercorso 2. OPERATORE ELETTRONICOD.G.R. 1041 del 17/07/2018 PERCORSO FORMATIVO Durata complessiva della formazione 800 ore: 200 ore area culturale...

Scuola aperta: vieni da noi

Scuola aperta: vieni da noi

Scuola aperta: vi aspettiamo a Sedico Ritorna SCUOLA APERTA. Vieni a visitare la scuola del legno e di estetica del Centro Consorzi a Sedico (BL) Arriva scuola aperta. Decidi del tuo futuro...

News Social

News Convegni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

Convegno Tempesta VAIA Fiera Ricostruire

Convegno Tempesta VAIA Fiera Ricostruire

LAVORI BOSCHIVI: COME OPERARE IN SICUREZZA DOPO LA TEMPESTA VAIA  Lavori boschivi: come operare in sicurezza dopo la tempesta VAia è il titolo del convegno organizzato dal Centro Consorzi e CATA...

Agricoltura sociale

Agricoltura sociale

Agricoltura sociale con il Centro Consorzi L'agricoltura sociale, oltre a rappresentare un'importante occasione di diversificazione per l'azienda agricola,  offre la possibilità di fare agricoltura generando benefici per fasce particolari della popolazione:...

Rete Territorio e lavoro

Rete Territorio e lavoro

Il Progetto “R.T.L.: RETE TERRITORIO E LAVORO” è stato presentato sull’ avviso pubblico - approvato con Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1269 del 08/08/2017 - per la realizzazione...

Estate: opportunità di lavoro per DIPLOM…

Estate: opportunità di lavoro per DIPLOMATI

Presentazione esperienza estiva Progetto TALENT   Il Centro Consorzi di Belluno, Ente di formazione per le imprese, vuole proporti un’esperienza di formazione e stage per questa estate 2017. Un’opportunità per accedere al...

“OPERATORE SHIATSU PROFESSIONALE”

“OPERATORE SHIATSU PROFESSIONALE”

Shiatsu e Naturopatia Tradizionale Orientale 4 OPEN DAY GRATUITI DI SHIATSU collegati alla Teoria dei 5 Elementi (emozioni, cibo, organi, viscere, sapori, stagioni, colori) DI PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO OPERATORE SHIATSU PROFESSIONALE 2019/2020...