Il sito utilizza cookies propri e di terze parti. Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul sito.

Dolomiti Makers Conferenza stampa

 

fablab banner

È ARRIVATO IL MOMENTO DEL DOLOMITI MAKERS, IL PRIMO EVENTO DEDICATO AI GIOVANI E ALLE IMPRESE CHE VOGLIONO FARE DELL’INNOVAZIONE LA LORO MISSIONE.

Tre giornate all’insegna dell’innovazione. Dolomiti Makers è l’evento per imparare a innovare, dedicato ai giovani, alle imprese e ai professionisti.

Comunicato stampa del 5 aprile 2017 – Dopo un anno di sperimentazione, incontri e sensibilizzazione nel nostro territorio montano, tutto è pronto per aprire le porte all’evento che sta facendo parlare di sé: “Dolomiti Makers”, un condensato di innovazione, robotica, didattica, esposizioni e convegni. Tutto questo a partire dal 7 aprile 2017 al 9 aprile 2017, ad Agordo e Taibon Agordino – Belluno. Nato dalla collaborazione fra Dolomiti Concept Lab e FabLab Impresa Belluno, l’evento Dolomiti Makers si propone a tutti gli interessati, ben protetto dalle Dolomiti Bellunesi all’interno della conca Agordina.

Michele Talo, direttore del Centro Consorzi: “Il Centro Consorzi, che fa della formazione la propria missione,  ha individuato nella creatività il ruolo centrale dell'innovazione e la stessa può essere favorita attraverso la combinazione della conoscenza, per questo il futuro sta in una preparazione di tipo "fluido" e "ricettivo", tenendo conto che le esigenze del mondo del futuro evolvono più rapidamente delle generazioni e che non ci si potrà limitare a un apprendimento focalizzato esclusivamente nel primo periodo di vita. Da qui nascono i temi che possono portare sia le imprese a rilanciarsi sui mercati con maggiore competitività, sia la futura forza lavoro a trovare dei punti di incontro su cui mi auguro il Centro Consorzi possa apportare il suo contributo di specializzazione”.

Giorgio Di Edigio, Presidente del Dolomiti Concept Lab: “L’evento del prossimo 7,8 e 9 aprile vuole essere un momento di sintesi per i giovani, le scuole coinvolte, le imprese e i professionisti che intendono recepire “lo stato dell’arte” di tematiche come l’Industria 4.0, la robotica e laboratori creativi di fabbricazione digitale. Va sottolineata la forte presenza di un movimento che partendo dal basso e con modesti fondi a disposizione è riuscito a proporre una serie di eventi della massima importanza, che ci auguriamo siano frequentati da tutti gli appassionati bellunesi, in modo da farli diventare dei convertitori di conoscenza e di interscambio, grazie alla presenza di appassionati e di molti Fablab del Veneto”. 

Lodovico D'Incau, Vice Presidente del Dolomiti Concept Lab: “Innovare per competere è oggi il binomio fondamentale e chiave per il futuro anche delle nostre imprese. Nel nostro progetto abbiamo riscontrato il particolare interesse di tutti gli attori del territorio, in particolare delle scuole con lo stesso provveditore, garantendo un’importante partecipazione alle Olimpiadi di Robotica, ma anche da parte degli amministratori pubblici e delle imprese, segno che tutti guardano con particolare curiosità e attenzione alle possibilità che la rivoluzione digitale sta proponendo”.

Michele Verdolini, referente FabLab Belluno: “Il Dolomiti Makers nasce dopo il progetto innovativo: “Maker Village fabbricazione digitale Dolomiti” del passato maggio 2016 e dall'incontro con il Dolomiti Concept Lab di Taibon. Vuole essere un esempio offerto a tutti coloro che guardano al mondo dell’innovazione, per prendere dimestichezza con tutte quelle tematiche che devono e possono attecchire nei nostri territori montani. Siamo felici di essere fra gli organizzatori del Dolomiti Makers e di poter operare all’interno del FabLab di cui il Centro Consorzi si è dotato. Portiamo all’attenzione, grazie alla collaborazione che il Centro ha avviato con Flight tech, anche tutto il tema dei droni, innovazione di fondamentale importanza per quanto riguarda l'aspetto ambientale e naturalistico oltre che per il settore edile”.

Molte le aziende partner del progetto Dolomiti Makers, che credono nella necessità di creare dei centri di eccellenza dedicati all’innovazione, con cui formare e selezionare i futuri lavoratori d’impresa, citiamo: Unifarco Spa, Epta Group e Fretor Srl.

Dolomiti Makers, apre quindi le porte il 7 aprile 2017 con una serrata programmazione di eventi, convegni e momenti di confronto. Oltre 15 proposte presenti da programma visionabile dal sito http://www.concept-lab.it/dolomiti-makers/. L’opportunità per i partecipanti di incontrare ospiti nazionali e internazionali che operano a stretto contatto con Centro di Ricerca d’eccellenza. Oltre 30 aziende e start up selezionate che andranno ad allestire stand all’interno degli spazi espositivi dedicati alla robotica, FabLab, innovazione, tecnologie web, droni e stampa digitale.  Coinvolte anche 9 scuole della Provincia di Belluno che si sfideranno a “colpi di robotica”, con i “robottini “da loro realizzati, durante le aree di sviluppo organizzate dal Dolomiti Concept Lab.  Un week-end all’insegna dell’innovazione e della formazione, patrocinato dalla Regione Veneto.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito ma, con la possibilità di riservare il proprio posto, tramite adesione ai singoli convegni/eventi del Maker Village, dal sito: concept-lab.it/dolomiti-makers oppure fablab.centroconsorzi.it/dolomiti-makers. Consulta i siti web per tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità, ce ne sono sempre visto che ospitiamo vulcani di idee!

Siete quindi tutti invitati a partecipare ai tre giorni di “pura innovazione” previsti dal Dolomiti Maker il 7-8-9 aprile 2017 a Agordo e Taibon Agordino (BL). Già disponibili le guide all’evento, scaricabili dal sito del Centro Consorzi e del Dolomiti Concept Lab (http://www.centroconsorzi.it/news/info-e-news/570-dolomiti-makers.htmlhttp://www.concept-lab.it/dolomiti-makers/

Centro Consorzi Il Centro Consorzi è organismo di formazione sito a Belluno con Sistema di Gestione per la qualità certificato secondo la norma ISO 9001 nel settore Istruzione (EA:37) con campo di applicazione "Progettazione ed erogazione di attività formative: a catalogo, obbligo formativo, formazione superiore e continua”. Nei suoi 30 anni di esperienza affianca la PMI Bellunese offrendo anche servizi sul settore sicurezza, reti di impresa e connessione internet/telefono. 

Già disponibile il programma dei tre giorni di evento: Scarica il programma Dolomiti Makers

Ulteriori Informazioni

Scarica la cartella stampa

progetto valore IL PROGETTO V.A.L.O.R.E. Interventi per il passaggio generazionale e per la valorizzazione del capitale aziendale

 

 

 

 

loghi sito centroconsorzi 01

OBIETTIVO DEL PROGETTO: rilanciare le piccole imprese della Provincia di Belluno e Treviso che son attualmente coinvolte nel passaggio intergenerazionale operando su due target: Occupati e Disoccupati.

CHI CERCHIAMO: siafigure occupate che disoccupate, giovani e over 54 anni

L’OFFERTA: il progetto si struttura in percorsi formativi suddivisi per target: occupati e disoccupati.

Target Disoccupati:cerchiamo 16 disoccupati in particolare over 54, interessati ad essere formati gratuitamente sui seguenti ambiti:

1. Contabilità e amministrazione – 32 ore

2. Marketing e Commerciale – 32 ore

3. Organizzazione Aziendale – 32 ore

Inoltre sarà attivo lo SPORTELLO IN PRESENZA: assistenza alla costruzione di un percorso propedeutico al reinserimento nel mercato di lavoro attraverso nuove competenze.

 Target Occupati e Disoccupati:

Sono previsti dei momenti in cui i due target, occupati e disoccupati, collaboreranno insieme così da renderli partecipi di un momento così delicato e peculiare per le aziende venete, il passaggio generazionale.

  1. WORKSHOP ILLUSTRATIVO – apertura lavori e condivisione obiettivi di Piano;
  2. FORMAZIONE - competenze e concetti per la gestione aziendale in entrata e in uscita;
  3. LEARNING WEEK - coinvolgimento dei partecipanti in attività di gruppo con simulazioni in cui verranno create “costellazioni” tra personale giovane ed aged per la messa in prova delle competenze acquisite negli interventi precedenti;
  4. TEATRO D’IMPRESA - La funzione vendite consente spazi di contatto che permettano di simulare situazioni in cui mettere tutto quanto colto negli interventi precedenti.

 Target Occupati

  1. ASSISTENZA INDIVIDUALE E DI GRUPPO - analisi della situazione aziendale secondo prospettiva past-present- future; confronto relazionale past-present-future;
  2. ACTION RESEARCH - sulla base della formazione e delle analisi derivate dall’assistenza individuale e di gruppo, l’attività mirerà ad elaborare strategie chiare e verificabili di quanto pianificato per il futuro della propria azienda, identificando le specifiche risorse da coinvolgere ed elaborando un business plan finale con l’aiuto dei professionisti coinvolti nel Progetto;
  3. BORSE PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI ALTA FORMAZIONE - acquisizione di competenze specifiche che possano migliorare i giovani imprenditori di piccole aziende che nella normalità non avrebbero le risorse per accedere ad alta formazione;

Costi: nessun costo a carico dei partecipanti. 

Disoccupati, perché aderire: il progetto porta ad incontrare e a far collaborare per il progetto, le imprese e i propri dipendenti con personale attualmente non occupato. Inoltre, il progetto fornisce ai partecipanti nuove competenze estremamente spendibili sul mondo del lavoro e li avvicina a contesti aziendali che possono dare competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro;

Domanda di ammissione: per candidarsi sarà necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:  lettera di presentazione | curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 | status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)

Modalità di selezione: colloquio individuale motivazionale. La selezione si svolgerà presso la Ns sede di Sedico (BL) in Z.I. Gresal 5/e o presso quella di Castelfranco Veneto TV), in Piazza della Serenissima, 40 int. 101

Evento di presentazione del progetto: il giorno 19 aprile 2017 presenteremo presso il Centro Consorzi di Sedico (BL), Z.I. Gresal 5/e -Aula Magna il progetto VALORE a tutti gli interessati dalle ore 10.00.

 

Ulteriori Informazioni

Locandina Progetto Valore

Centro Consorzi presenta la programmazione degli Eventi E20 marzo 2017

Il Centro Consorzi per il mese di marzo 2017 propone i seguenti convegni, seminari e appuntamenti.

 eventi centro consorzi 01

Cinque appuntamenti dedicati a: imprese, professionisti e privati.

Calendario eventi:

3 marzo 2017 - Le ICT strategie di diffusione e interconnettività | evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

4 marzo 2017 - Modelli 3D per il territorio, le infrastrutture e l'edilizia. Presentazione corso droni per professionisti e corso droni finanziato FSE | evento presso la fiera RICOSTRUIRE di Longarone

10 marzo 2017 - Sviluppo sostenibile e accesso al credito per le imprese nel sistema economico locale | evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

17 marzo 2017 - Convenzioni per le imprese e presentazione libro settore Bruciatoristi - Pianeta CAT | evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

24 marzo 2017 - Amaranto la risorsa alimentare del futuro| evento presso la fiera AGRIMONT di Longarone 

 

 Programma degli Eventi E20 marzo 2017

3 marzo 2017 - Le ICT strategie di diffusione e interconnettività| evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

ict belluno 01Programma del Workshop (programma in revisione)

Ore 15.10 Saluto autorità e inizio workshop a cura di: Michele Talo direttore Centro Consorzi
Ore 15.20  Le neuroscienze nei sistemi produttivi e di sviluppo tecnologico. Come sfruttare le neuroscienze per l’analisi della risposte del consumatore. A cura di: prof. Luciano Gamberini,
Ore 17.00 Digitalizzazione e virtualizzazione dei paesaggi, prodotti, servizi a cura di: Consorzio CULTURA CONCEPT 

Con la testimonianza: Flight Tech srl e Larin Srl
Ore 18.30 Strutture Ricettive, i nuovi servizi digitali: Digital Combel
Ore 19.00 Conclusione lavori

 Scarica la locandina e l'invito

Un evento in collaborazione con: prof. Luciano Gamberini, Direttore dello Human Technology Lab e del Centro Interdipartimentale di Ricerca Human-Inspired Technology. Insegna Ergonomia cognitiva ed Ergonomia sociale e nuovi ambienti di comunicazione. E' tra i massimi esperti dell'interazione tra persone e tecnologie, è consulente di multinazionali.

PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO


 4 marzo 2017 - Modelli 3D per il territorio, le infrastrutture e l'edilizia. Presentazione corso droni per professionisti e corso droni finanziato FSE | evento presso la fiera RICOSTRUIRE di Longarone

droni 02

Programma del Convegno

Ore 15.10 Introduzione: le motivazioni del convegno a cura di: Michele Talo direttore Centro Consorzi
Ore 15.20 Campi di utilizzazione del Drone, tecnologie, prodotti e normative - nuvole di punti da droni e da laserscanner a cura di: Flight Tech srl
Ore 15.40 Acquisizione dati concettuale per GIS e BIM – esempi applicativi a cura di: TPI ingegneria srl
Ore 16.30 Presentazione corsi DRONI: Corso Droni finanziato FSE e Corso Droni con crediti per Professionisti
Ore 17.00 Conclusione lavori. 

 Scarica la locandina e l'invito

PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO


10 marzo 2017 - Sviluppo sostenibile e accesso al credito per le imprese nel sistema economico locale | evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

credito 03

Programma del Convegno

Ore 17.00 Introduzione: le motivazioni del convegno a cura di: Michele Talo direttore Centro Consorzi
Ore 17.10 Accesso al Credito a cura di: CASSA RURALE VAL DI FASSA E AGORDINO
Ore 17.50 Le garanzie dei Confidi alle Imprese a cura di COFITRE 
Ore 18.20 Le agevolazioni alle Imprese a cura di TREVIGIANFIDI
Ore 19.00 Conclusione lavori.

 Scarica la locandina e l'invito

 

PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO

 


17 marzo 2017 - Convenzioni per le imprese e presentazione libro settore Bruciatoristi - Pianeta CAT | evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

accordo 04

Programma del Convegno

Ore 17.00 Introduzione: le motivazioni del convegno a cura di: Michele Talo direttore Centro Consorzi
Ore 17.10 Convenzione ASCOTRADE
Ore 17.30 Convenzione Spedizione pacchi e corrispondenza 
Ore 17.50 Convenzione Recapito Certo
Ore 18.10 Presentazione libro: Pianeta CAT
Ore 19.30 Conclusione lavori 

 Scarica la locandina e l'invito

PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO

 


241 marzo 2017 - Amaranto la risorsa alimentare del futuro| evento presso la fiera AGRIMONT di Longarone

grafiche eventi targhette

Programma del Convegno

Ore 15.00 Introduzione: le motivazioni del convegno a cura di: Michele Talo direttore Centro Consorzi, Consorzio Green Concept
Ore 15.10 Presentazione Start Up Q.B. Srl a cura di: Mauro Tesini
Ore 15.40 Aspetti tecnici ed operativi relativi alla coltivazione a cura di: Ulisse Masolini
Ore 16.30 Conclusione lavori 

 Scarica la locandina e l'invito

 PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO

 


 

 Prenota il tuo posto, le prime file finiscono subito

 

10 marzo 2017 - Sviluppo sostenibile e accesso al credito per le imprese nel sistema economico locale

reti imprese dolomiti belluno

Rete Imprese Dolomiti incontra le imprese durante il pomeriggio del 10 marzo presso la sede in Z.I. Gresal 5/e - 32036 Sedico (BL). Durante l'incontro saranno illustrate le modalità di accesso al credito e le collaborazioni messe in atto per supportare le imprese aderenti a Rete Imprese Dolomiti.

Parteciperanno:
- CASSA RURALE VAL DI FASSA E AGORDINO
- COFITRE: CONSORZIO FIDI TREVIGIANO
- ARTIGIANFIDI TREVISO

CORSO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE ESTETISTA

professione estetica

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

  • NON avere ottenuto la qualifica professionale di estetista a seguito di percorso scolastico (biennale se maggiorenne o triennale da minorenne) e dovranno altresì documentare di possedere uno tra i tre requisiti A, B o C sotto indicati:

A)  Almenoun anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato (con prestazioni di estetica) oppure una impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista come disciplinato dalla Legge n. 25/1955 e successive modificazioni, e della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria.

B)  Un periodo, nel quinquennio antecedente l’iscrizione al corso, non inferiore a tre anni di attività lavorativa qualificata a tempo pieno, in qualità di dipendente presso una impresa di estetista. Per impresa di estetista si intende un’impresa avente come oggetto sociale attività di estetica, regolarmente avviata;

C)  Un periodo, nel quinquennio antecedente l’iscrizione al corso, non inferiore a tre anni di attività lavorativa qualificata a tempo pieno, in qualità di collaboratore familiare presso una impresa di estetista. Per impresa di estetista si intende un’impresa avente come oggetto sociale attività di estetica, regolarmente avviata;

Il corso avrà una durata di 300 ore interamente di aula con formazione teorica ad indirizzo imprenditoriale (Contenuti come da Allegato F della D.G.R. n. 3290 del 21.12.2010 riportato in seguito).

Al termine del corso sarà necessario superare l’esame finale (scritto e orale) al quale i partecipanti verranno ammessi previo raggiungimento del 70% delle presenze nelle 300 ore. L’esame sarà sostenuto presso la Scuola alla presenza di una commissione regionale.

La quota di partecipazione individuale, comprensiva dell’intero materiale di studio, è fissata in Euro 2.200 + Iva con un minimo di iscritti fissato in 6 persone per avviare il corso.

IMPORTANTE: inoltre, a tutti i/le partecipanti che concluderanno il percorso formativo proposto, Centro Consorzi offrirà GRATUITAMENTE i seguenti TRE corsi in materia di sicurezza sul lavoro, che saranno obbligatori al momento futuro di assumere un/una dipendente o di ospitare uno/a stagista:

CORSO DURATA COSTO:
1) R.S.P.P. (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) per Datori di Aziende a Basso Rischio (quali quelle del settore Estetica) 16 ore GRATUITO
2) Addetti al Primo Soccorso (Gruppo A) 16 ore GRATUITO
3) Addetti Antincendio (Medio) 8 ore GRATUITO

Sede svolgimento corso: Centro di Formazione per la Piccola Impresa a Sedico Zona Industriale Gresal 5/D – 32036 Sedico (BL)  Tel. 0437/851311 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Ulteriori Informazioni:

Scarica il programma del corso

Pagina 4 di 37

News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

Gelaterie amiche della bicicletta

Gelaterie amiche della bicicletta

Una rete di gelaterie amiche della bicicletta dalle Dolomiti al litorale veneto. E’ questa la proposta discussa a Longarone, durante la MIG, nel corso di un incontro con alcuni titolari di...

La scuola di restauro

La scuola di restauro

Tecnico del restauro dei beni culturali Viene avviato il 6 dicembre 2017 a Sedico (BL) il corso per ottenere la qualifica di Tecnico del restauro dei beni culturali.   Chi è il Tecnico...

I possibili effetti dei referendum per l…

I possibili effetti dei referendum per l’economia e per le imprese

Il convegno per chiarirsi le idee: I possibili effetti dei referendum per l'economia e per le imprese Bellunesi. Il Centro Consorzi assieme a Rete Imprese Dolomiti , l'Associazione di categoria aderente...

Per laureati e diplomati il corso per di…

Per laureati e diplomati il corso per diventare Artigiano Digitale

Diventa artigiano digitale se hai un diploma o laurea Da domani potrai diventare un Artigiano digitale, con il corso in partenza del Centro Consorzi:"Professione Makers: gli artigiani 4.0". Riservato a chi...

DOLOMITI: un ecosistema di business per …

DOLOMITI: un ecosistema di business per la montagna

Diamo futuro all'economia Montana Venerdì 4 AGOSTO 2017dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso Centro Consorzi di Sedico (BL) - Z.I. Gresal 5/e   Cosa imparerai al seminario - Dolomiti un ecosistema di...

News Social

News Convegni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

Rete Territorio e lavoro

Rete Territorio e lavoro

Il Progetto “R.T.L.: RETE TERRITORIO E LAVORO” è stato presentato sull’ avviso pubblico - approvato con Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1269 del 08/08/2017 - per la realizzazione...

Estate: opportunità di lavoro per DIPLOM…

Estate: opportunità di lavoro per DIPLOMATI

Presentazione esperienza estiva Progetto TALENT   Il Centro Consorzi di Belluno, Ente di formazione per le imprese, vuole proporti un’esperienza di formazione e stage per questa estate 2017. Un’opportunità per accedere al...

“OPERATORE SHIATSU PROFESSIONALE”

“OPERATORE SHIATSU PROFESSIONALE”

hanno il piacere di invitarVi all’appuntamento gratuito di presentazione del percorso formativo per “OPERATORE SHIATSU PROFESSIONALE”   SABATO 06 MAGGIO 2017 ore 9.30 (fino alle 12.00) presso CENTRO CONSORZI in Zona Industriale Gresal 5/D...

Opportunità di lavoro per diplomati

Opportunità di lavoro per diplomati

Oggi avere un diploma è un'opportunità in più Siamo alla ricerca di 8 dipomati per portarli in stage retribuito dopo un persoro di formazione su lle tematiche di: domotica, elettromeccanica, fablab...

L’UOMO E IL LEGNO: UN MATERIALE VERSATIL…

L’UOMO E IL LEGNO: UN MATERIALE VERSATILE E ANTICO

Tavola Rotonda: tecnici, operatori del legno, professionisti PROGRAMMA 9.00 - 13.00IL BOSCO E L’UOMO: ARCHITETTURA, ARREDAMENTI, ARTIGIANATO.Parlano le aziende:idee-esperienze-ricerca innovazione-design.Animatore:dott. Caviola Ivano 13.00 - 14.00 BUFFET 14.00 - 18.00 IL LEGNO NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI.Casa -...