Il sito utilizza cookies propri e di terze parti. Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul sito.

Patentino ADR corso in partenza a Belluno

In partenza con ottobre 2018 il CORSO PER IL RILASCIO E RINNOVO DEL PATENTINO A.D.R. necessario per il trasporto di merci pericolose su strada.

 

PATENTINO ADR BELLUNO 01

Attraverso un solo corso è possibile conseguire o rinnovare (per altri 5 anni), oltre al patentino base (Veicolo CASSONATO), le specializzazioni per il trasporto di:
- Merci pericolose mediante CISTERNA;
- Merci esplosive (Classe 1);
- Merci Radioattive (Classe 7);


Il corso permette di ottenere il patentino ADR anche ai possessori di patente di guida di tipo “B”, per i trasporti di merci pericolose loro consentiti, come richiesto dalla normativa. Lezioni corsuali organizzate al sabato pomeriggio e/o domenica mattina. Esame richiesto al Sabato Mattina da tenersi presso la sede corsuale a Sedico.

Informazioni contattando da subito l’Ufficio del Centro Consorzi (0437/851354 oppure 0437/851341)

SCOPRI IL PROGRAMMA

ATTIVITA’ ECONOMICHE E CICLOTURISMO

COME COGLIERE LE OPPORTUNITA’ CHE DERIVANO DALLA DIFFUSIONE DEL CICLOTURISMO IN PROVINCIA DI BELLUNO

Laboratorio di simulazione sulla messa in rete degli operatori e dei prodotti

VILLA PATT di Sedico (BL) – 19 APRILE 2017

SEMINARIO A LIBERO ACCESSO

cicloturismo belluno 01Il flusso turistico legato ai viaggi in bicicletta, sia pur con ritardo rispetto a quanto è avvenuto nelle Regioni e nei Paesi vicini, come Austria e Germania, sta assumendo anche in Provincia di Belluno una dimensione interessante che può rappresentare un’occasione di lavoro e sviluppo per diverse tipologie di attività economiche. Tuttavia, per avere delle concrete possibilità di successo, appare necessario approfondire le dinamiche che caratterizzano il settore, in particolare riguardo a quelle che sono le aspettative dei cicloturisti e ai servizi che si rendono indispensabili affinché un territorio e le sue peculiarità possano diventare una destinazione ad essi appetibile.

Il workshop, organizzato dal Centro Consorzi nell’ambito delle politiche regionali finalizzate allo sviluppo di reti di imprese, vuole, quindi, essere una risposta concreta alle aspettative dei partecipanti (imprese dei diversi comparti interessati) che avranno la possibilità di confrontarsi con l’esperienza maturata nel settore da altre realtà regionali e apprendere, direttamente da operatori specializzati, gli aspetti che caratterizzano il turismo in bicicletta

PRENOTA IL TUO POSTO AL SEMINARIO

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Dalle ore 9.00 alle ore 10.00
CICLOTURISMO Inquadramento generale del fenomeno cicloturismo e ricadute sul territorio
A cura di: Paolo Garna

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00
CICLO HOTEL Gli elementi affinché un territorio sia una Destinazione Cicloturistica di eccellenza. L’esperienza di Adria Bike Hotel
A cura di: Marco Oss

Dalle ore 12.00 alle ore 13.00
AMICI BICICLETTA La FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta: attività associative organizzate e principali problematiche rilevate sul territorio
A cura di: Bortolo Calligaro Presidente FIAB Belluno

Ore 13.00 - Pausa Buffet

Dalle ore 14.00 
ISOIPSE In bici nel paesaggio dolomitico: alla scoperta del territorio tra saperi, sapori e...nuove tecnologie
A cura di: Susy Bigontina - Associazione ISOIPSE

Dalle ore 15.00
BICI TOUR - Il punto di vista di chi organizza tour in bicicletta per turisti italiani ed esteri: clientela, percorsi preferiti, servizi, aspettative, tipologia di strutture

Dalle ore16.00
RETI DI IMPRESA - Le reti di impresa: finalità e aspetti organizzativi
A cura di: Enrico Cancino

Dalle ore17.00
DIBATTITO Esperienze dei partecipanti

Ore 18.00
CENTRO CONSORZI - Ipotesi di iniziative concrete di promozione
A cura di: Michele Talo

 

Ulteriori Informazioni

Scarica la locandina del seminario sul turismo

Dolomiti Makers Conferenza stampa

 

fablab banner

È ARRIVATO IL MOMENTO DEL DOLOMITI MAKERS, IL PRIMO EVENTO DEDICATO AI GIOVANI E ALLE IMPRESE CHE VOGLIONO FARE DELL’INNOVAZIONE LA LORO MISSIONE.

Tre giornate all’insegna dell’innovazione. Dolomiti Makers è l’evento per imparare a innovare, dedicato ai giovani, alle imprese e ai professionisti.

Comunicato stampa del 5 aprile 2017 – Dopo un anno di sperimentazione, incontri e sensibilizzazione nel nostro territorio montano, tutto è pronto per aprire le porte all’evento che sta facendo parlare di sé: “Dolomiti Makers”, un condensato di innovazione, robotica, didattica, esposizioni e convegni. Tutto questo a partire dal 7 aprile 2017 al 9 aprile 2017, ad Agordo e Taibon Agordino – Belluno. Nato dalla collaborazione fra Dolomiti Concept Lab e FabLab Impresa Belluno, l’evento Dolomiti Makers si propone a tutti gli interessati, ben protetto dalle Dolomiti Bellunesi all’interno della conca Agordina.

Michele Talo, direttore del Centro Consorzi: “Il Centro Consorzi, che fa della formazione la propria missione,  ha individuato nella creatività il ruolo centrale dell'innovazione e la stessa può essere favorita attraverso la combinazione della conoscenza, per questo il futuro sta in una preparazione di tipo "fluido" e "ricettivo", tenendo conto che le esigenze del mondo del futuro evolvono più rapidamente delle generazioni e che non ci si potrà limitare a un apprendimento focalizzato esclusivamente nel primo periodo di vita. Da qui nascono i temi che possono portare sia le imprese a rilanciarsi sui mercati con maggiore competitività, sia la futura forza lavoro a trovare dei punti di incontro su cui mi auguro il Centro Consorzi possa apportare il suo contributo di specializzazione”.

Giorgio Di Edigio, Presidente del Dolomiti Concept Lab: “L’evento del prossimo 7,8 e 9 aprile vuole essere un momento di sintesi per i giovani, le scuole coinvolte, le imprese e i professionisti che intendono recepire “lo stato dell’arte” di tematiche come l’Industria 4.0, la robotica e laboratori creativi di fabbricazione digitale. Va sottolineata la forte presenza di un movimento che partendo dal basso e con modesti fondi a disposizione è riuscito a proporre una serie di eventi della massima importanza, che ci auguriamo siano frequentati da tutti gli appassionati bellunesi, in modo da farli diventare dei convertitori di conoscenza e di interscambio, grazie alla presenza di appassionati e di molti Fablab del Veneto”. 

Lodovico D'Incau, Vice Presidente del Dolomiti Concept Lab: “Innovare per competere è oggi il binomio fondamentale e chiave per il futuro anche delle nostre imprese. Nel nostro progetto abbiamo riscontrato il particolare interesse di tutti gli attori del territorio, in particolare delle scuole con lo stesso provveditore, garantendo un’importante partecipazione alle Olimpiadi di Robotica, ma anche da parte degli amministratori pubblici e delle imprese, segno che tutti guardano con particolare curiosità e attenzione alle possibilità che la rivoluzione digitale sta proponendo”.

Michele Verdolini, referente FabLab Belluno: “Il Dolomiti Makers nasce dopo il progetto innovativo: “Maker Village fabbricazione digitale Dolomiti” del passato maggio 2016 e dall'incontro con il Dolomiti Concept Lab di Taibon. Vuole essere un esempio offerto a tutti coloro che guardano al mondo dell’innovazione, per prendere dimestichezza con tutte quelle tematiche che devono e possono attecchire nei nostri territori montani. Siamo felici di essere fra gli organizzatori del Dolomiti Makers e di poter operare all’interno del FabLab di cui il Centro Consorzi si è dotato. Portiamo all’attenzione, grazie alla collaborazione che il Centro ha avviato con Flight tech, anche tutto il tema dei droni, innovazione di fondamentale importanza per quanto riguarda l'aspetto ambientale e naturalistico oltre che per il settore edile”.

Molte le aziende partner del progetto Dolomiti Makers, che credono nella necessità di creare dei centri di eccellenza dedicati all’innovazione, con cui formare e selezionare i futuri lavoratori d’impresa, citiamo: Unifarco Spa, Epta Group e Fretor Srl.

Dolomiti Makers, apre quindi le porte il 7 aprile 2017 con una serrata programmazione di eventi, convegni e momenti di confronto. Oltre 15 proposte presenti da programma visionabile dal sito http://www.concept-lab.it/dolomiti-makers/. L’opportunità per i partecipanti di incontrare ospiti nazionali e internazionali che operano a stretto contatto con Centro di Ricerca d’eccellenza. Oltre 30 aziende e start up selezionate che andranno ad allestire stand all’interno degli spazi espositivi dedicati alla robotica, FabLab, innovazione, tecnologie web, droni e stampa digitale.  Coinvolte anche 9 scuole della Provincia di Belluno che si sfideranno a “colpi di robotica”, con i “robottini “da loro realizzati, durante le aree di sviluppo organizzate dal Dolomiti Concept Lab.  Un week-end all’insegna dell’innovazione e della formazione, patrocinato dalla Regione Veneto.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito ma, con la possibilità di riservare il proprio posto, tramite adesione ai singoli convegni/eventi del Maker Village, dal sito: concept-lab.it/dolomiti-makers oppure fablab.centroconsorzi.it/dolomiti-makers. Consulta i siti web per tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità, ce ne sono sempre visto che ospitiamo vulcani di idee!

Siete quindi tutti invitati a partecipare ai tre giorni di “pura innovazione” previsti dal Dolomiti Maker il 7-8-9 aprile 2017 a Agordo e Taibon Agordino (BL). Già disponibili le guide all’evento, scaricabili dal sito del Centro Consorzi e del Dolomiti Concept Lab (http://www.centroconsorzi.it/news/info-e-news/570-dolomiti-makers.htmlhttp://www.concept-lab.it/dolomiti-makers/

Centro Consorzi Il Centro Consorzi è organismo di formazione sito a Belluno con Sistema di Gestione per la qualità certificato secondo la norma ISO 9001 nel settore Istruzione (EA:37) con campo di applicazione "Progettazione ed erogazione di attività formative: a catalogo, obbligo formativo, formazione superiore e continua”. Nei suoi 30 anni di esperienza affianca la PMI Bellunese offrendo anche servizi sul settore sicurezza, reti di impresa e connessione internet/telefono. 

Già disponibile il programma dei tre giorni di evento: Scarica il programma Dolomiti Makers

Ulteriori Informazioni

Scarica la cartella stampa

progetto valore IL PROGETTO V.A.L.O.R.E. Interventi per il passaggio generazionale e per la valorizzazione del capitale aziendale

 

 

 

 

loghi sito centroconsorzi 01

OBIETTIVO DEL PROGETTO: rilanciare le piccole imprese della Provincia di Belluno e Treviso che son attualmente coinvolte nel passaggio intergenerazionale operando su due target: Occupati e Disoccupati.

CHI CERCHIAMO: siafigure occupate che disoccupate, giovani e over 54 anni

L’OFFERTA: il progetto si struttura in percorsi formativi suddivisi per target: occupati e disoccupati.

Target Disoccupati:cerchiamo 16 disoccupati in particolare over 54, interessati ad essere formati gratuitamente sui seguenti ambiti:

1. Contabilità e amministrazione – 32 ore

2. Marketing e Commerciale – 32 ore

3. Organizzazione Aziendale – 32 ore

Inoltre sarà attivo lo SPORTELLO IN PRESENZA: assistenza alla costruzione di un percorso propedeutico al reinserimento nel mercato di lavoro attraverso nuove competenze.

 Target Occupati e Disoccupati:

Sono previsti dei momenti in cui i due target, occupati e disoccupati, collaboreranno insieme così da renderli partecipi di un momento così delicato e peculiare per le aziende venete, il passaggio generazionale.

  1. WORKSHOP ILLUSTRATIVO – apertura lavori e condivisione obiettivi di Piano;
  2. FORMAZIONE - competenze e concetti per la gestione aziendale in entrata e in uscita;
  3. LEARNING WEEK - coinvolgimento dei partecipanti in attività di gruppo con simulazioni in cui verranno create “costellazioni” tra personale giovane ed aged per la messa in prova delle competenze acquisite negli interventi precedenti;
  4. TEATRO D’IMPRESA - La funzione vendite consente spazi di contatto che permettano di simulare situazioni in cui mettere tutto quanto colto negli interventi precedenti.

 Target Occupati

  1. ASSISTENZA INDIVIDUALE E DI GRUPPO - analisi della situazione aziendale secondo prospettiva past-present- future; confronto relazionale past-present-future;
  2. ACTION RESEARCH - sulla base della formazione e delle analisi derivate dall’assistenza individuale e di gruppo, l’attività mirerà ad elaborare strategie chiare e verificabili di quanto pianificato per il futuro della propria azienda, identificando le specifiche risorse da coinvolgere ed elaborando un business plan finale con l’aiuto dei professionisti coinvolti nel Progetto;
  3. BORSE PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI ALTA FORMAZIONE - acquisizione di competenze specifiche che possano migliorare i giovani imprenditori di piccole aziende che nella normalità non avrebbero le risorse per accedere ad alta formazione;

Costi: nessun costo a carico dei partecipanti. 

Disoccupati, perché aderire: il progetto porta ad incontrare e a far collaborare per il progetto, le imprese e i propri dipendenti con personale attualmente non occupato. Inoltre, il progetto fornisce ai partecipanti nuove competenze estremamente spendibili sul mondo del lavoro e li avvicina a contesti aziendali che possono dare competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro;

Domanda di ammissione: per candidarsi sarà necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:  lettera di presentazione | curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 | status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)

Modalità di selezione: colloquio individuale motivazionale. La selezione si svolgerà presso la Ns sede di Sedico (BL) in Z.I. Gresal 5/e o presso quella di Castelfranco Veneto TV), in Piazza della Serenissima, 40 int. 101

Evento di presentazione del progetto: il giorno 19 aprile 2017 presenteremo presso il Centro Consorzi di Sedico (BL), Z.I. Gresal 5/e -Aula Magna il progetto VALORE a tutti gli interessati dalle ore 10.00.

 

Ulteriori Informazioni

Locandina Progetto Valore

Centro Consorzi presenta la programmazione degli Eventi E20 marzo 2017

Il Centro Consorzi per il mese di marzo 2017 propone i seguenti convegni, seminari e appuntamenti.

 eventi centro consorzi 01

Cinque appuntamenti dedicati a: imprese, professionisti e privati.

Calendario eventi:

3 marzo 2017 - Le ICT strategie di diffusione e interconnettività | evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

4 marzo 2017 - Modelli 3D per il territorio, le infrastrutture e l'edilizia. Presentazione corso droni per professionisti e corso droni finanziato FSE | evento presso la fiera RICOSTRUIRE di Longarone

10 marzo 2017 - Sviluppo sostenibile e accesso al credito per le imprese nel sistema economico locale | evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

17 marzo 2017 - Convenzioni per le imprese e presentazione libro settore Bruciatoristi - Pianeta CAT | evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

24 marzo 2017 - Amaranto la risorsa alimentare del futuro| evento presso la fiera AGRIMONT di Longarone 

 

 Programma degli Eventi E20 marzo 2017

3 marzo 2017 - Le ICT strategie di diffusione e interconnettività| evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

ict belluno 01Programma del Workshop (programma in revisione)

Ore 15.10 Saluto autorità e inizio workshop a cura di: Michele Talo direttore Centro Consorzi
Ore 15.20  Le neuroscienze nei sistemi produttivi e di sviluppo tecnologico. Come sfruttare le neuroscienze per l’analisi della risposte del consumatore. A cura di: prof. Luciano Gamberini,
Ore 17.00 Digitalizzazione e virtualizzazione dei paesaggi, prodotti, servizi a cura di: Consorzio CULTURA CONCEPT 

Con la testimonianza: Flight Tech srl e Larin Srl
Ore 18.30 Strutture Ricettive, i nuovi servizi digitali: Digital Combel
Ore 19.00 Conclusione lavori

 Scarica la locandina e l'invito

Un evento in collaborazione con: prof. Luciano Gamberini, Direttore dello Human Technology Lab e del Centro Interdipartimentale di Ricerca Human-Inspired Technology. Insegna Ergonomia cognitiva ed Ergonomia sociale e nuovi ambienti di comunicazione. E' tra i massimi esperti dell'interazione tra persone e tecnologie, è consulente di multinazionali.

PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO


 4 marzo 2017 - Modelli 3D per il territorio, le infrastrutture e l'edilizia. Presentazione corso droni per professionisti e corso droni finanziato FSE | evento presso la fiera RICOSTRUIRE di Longarone

droni 02

Programma del Convegno

Ore 15.10 Introduzione: le motivazioni del convegno a cura di: Michele Talo direttore Centro Consorzi
Ore 15.20 Campi di utilizzazione del Drone, tecnologie, prodotti e normative - nuvole di punti da droni e da laserscanner a cura di: Flight Tech srl
Ore 15.40 Acquisizione dati concettuale per GIS e BIM – esempi applicativi a cura di: TPI ingegneria srl
Ore 16.30 Presentazione corsi DRONI: Corso Droni finanziato FSE e Corso Droni con crediti per Professionisti
Ore 17.00 Conclusione lavori. 

 Scarica la locandina e l'invito

PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO


10 marzo 2017 - Sviluppo sostenibile e accesso al credito per le imprese nel sistema economico locale | evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

credito 03

Programma del Convegno

Ore 17.00 Introduzione: le motivazioni del convegno a cura di: Michele Talo direttore Centro Consorzi
Ore 17.10 Accesso al Credito a cura di: CASSA RURALE VAL DI FASSA E AGORDINO
Ore 17.50 Le garanzie dei Confidi alle Imprese a cura di COFITRE 
Ore 18.20 Le agevolazioni alle Imprese a cura di TREVIGIANFIDI
Ore 19.00 Conclusione lavori.

 Scarica la locandina e l'invito

 

PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO

 


17 marzo 2017 - Convenzioni per le imprese e presentazione libro settore Bruciatoristi - Pianeta CAT | evento presso il Centro Consorzi di Sedico (BL)

accordo 04

Programma del Convegno

Ore 17.00 Introduzione: le motivazioni del convegno a cura di: Michele Talo direttore Centro Consorzi
Ore 17.10 Convenzione ASCOTRADE
Ore 17.30 Convenzione Spedizione pacchi e corrispondenza 
Ore 17.50 Convenzione Recapito Certo
Ore 18.10 Presentazione libro: Pianeta CAT
Ore 19.30 Conclusione lavori 

 Scarica la locandina e l'invito

PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO

 


241 marzo 2017 - Amaranto la risorsa alimentare del futuro| evento presso la fiera AGRIMONT di Longarone

grafiche eventi targhette

Programma del Convegno

Ore 15.00 Introduzione: le motivazioni del convegno a cura di: Michele Talo direttore Centro Consorzi, Consorzio Green Concept
Ore 15.10 Presentazione Start Up Q.B. Srl a cura di: Mauro Tesini
Ore 15.40 Aspetti tecnici ed operativi relativi alla coltivazione a cura di: Ulisse Masolini
Ore 16.30 Conclusione lavori 

 Scarica la locandina e l'invito

 PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO

 


 

 Prenota il tuo posto, le prime file finiscono subito

 

Pagina 6 di 39

News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

Opportunità per disoccupati a Belluno

Opportunità per disoccupati a Belluno

Opportunità per disoccupati con il Progetto RIZOMI Il Progetto “RIZOMI: PRATICHE GENERATIVE PER IL LAVORO” è stato presentato sull’ avviso pubblico - approvato con Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 985...

Assegno per il lavoro a Belluno

Assegno per il lavoro a Belluno

Centro Consorzi propone i corsi finanziati con l'assegno per il lavoro Non perdere l'occasione, il Centro Consorzi propone i corsi finanziati con l'assegno per il lavoro. Una vasta gamma di corsi di...

Bando assegnazione borsa di ricerca BL

Bando assegnazione borsa di ricerca BL

Avviso per l’assegnazione di numero 1 borsa di ricerca a Belluno PROT. N. 114 del 04/10/2018 | Avviso per l’assegnazione di numero 1 borsa di ricerca | Da parte di CISET-Centro Internazionale di...

Diventare insegnante e istruttore di scu…

Diventare insegnante e istruttore di scuola guida

Come diventare insegnante e istruttore di scuola guida Diventare insegnante e istruttore di scuola guida non è cosa semplice ma, cerchiamo di fare chiarezza. Nelle autoscuole le figure professionali sono due, ben...

Epta makers garden: innovazione digitale

Epta makers garden: innovazione digitale

Innovazione digitale con #EptaDigitalFactory e #EptaMakersGarden Epta e FabLab Belluno, una collaborazione che si rinnova, con due iniziative e un focus sui giovani e sull'innovazione digitale. Scopri di più sul bando di sviluppo...

News Social

News Convegni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

Agricoltura sociale

Agricoltura sociale

Agricoltura sociale con il Centro Consorzi L'agricoltura sociale, oltre a rappresentare un'importante occasione di diversificazione per l'azienda agricola,  offre la possibilità di fare agricoltura generando benefici per fasce particolari della popolazione:...

Rete Territorio e lavoro

Rete Territorio e lavoro

Il Progetto “R.T.L.: RETE TERRITORIO E LAVORO” è stato presentato sull’ avviso pubblico - approvato con Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1269 del 08/08/2017 - per la realizzazione...

Estate: opportunità di lavoro per DIPLOM…

Estate: opportunità di lavoro per DIPLOMATI

Presentazione esperienza estiva Progetto TALENT   Il Centro Consorzi di Belluno, Ente di formazione per le imprese, vuole proporti un’esperienza di formazione e stage per questa estate 2017. Un’opportunità per accedere al...

“OPERATORE SHIATSU PROFESSIONALE”

“OPERATORE SHIATSU PROFESSIONALE”

Shiatsu e Naturopatia Tradizionale Orientale OPEN DAY GRATUITI DI SHIATSU Due incontri gratuiti, aperti a tutti e non vincolanti, di presentazione del percorso formativo Operatore Shiatsu Professionale 2018/2019. Disciplina del benessere e professione...

Opportunità di lavoro per diplomati

Opportunità di lavoro per diplomati

Oggi avere un diploma è un'opportunità in più Siamo alla ricerca di 8 dipomati per portarli in stage retribuito dopo un persoro di formazione su lle tematiche di: domotica, elettromeccanica, fablab...